Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Alcol e Denti

Sempre più spesso i mass media evidenziano i danni che le sigarette possono provocare a bocca e denti, mentre vengono sottovalutate altre sostanze altrettanto nocive, collegate ad altre dipendenze. Se è molto semplice trovare articoli che elencano i danni che il fumo provoca ai denti, ben più difficile è trovare testi che parlano dei problemi causati da alcol e alcolismo.

Ecco perché noi di Clinica Sorriso vogliamo spiegarvi gli effetti dell’alcol sui nostri denti.

L’Alcol

Sicuramente vi capiterà di sentire da consumatori di alcol e assidui frequentatori di pub, che le bevande alcoliche non danneggiano i denti. Questo è vero in parte, infatti l’alcol puro perfino al 100% non corrode i denti. Il problema è che noi non beviamo alcol bensì birra, liquori, whisky, cocktails e vino che contengono zuccheri e sostanze acide che intaccano lo smalto dentale.

L’Alcolismo

L’abitudine di assumere frequentemente alcol, o peggio ancora di abusarne, crea ancora più problemi dell’atto del bere. Solitamente l’alcolismo non incoraggia l’igiene orale e porta a trascurare la salute dei propri denti e della propria bocca. Il consumo di bevande alcoliche provoca secchezza a livello delle mucose, che si ripercuote a sua volta sulla salute dei denti e dei tessuti che li circondano.

È un problema?

Bere di tanto in tanto, ovviamente usando la testa, di per sé non è un problema. Bere regolarmente non vuol per forza dire essere dipendenti dall’alcol, a volte questa abitudine può essere causata dalla tipologia di lavoro (vedi barman) o dalla tipologia di cultura.

In conclusione se bevete assicuratevi di pulire regolarmente e correttamente la vostra bocca, bevete più acqua se necessario e usate regolarmente lo spazzolino per una buona igiene orale.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Clinica Sorriso del Bambino

Il Centro Medico Odontoiatrico Clinica Sorriso a Padova è una struttura polispecialistica nata in origine per trattare tutti i problemi della bocca e dei denti in ogni età, dal bambino all’anziano, radunando sotto lo stesso tetto specialisti di formazioni diverse, caratterizzati da grande professionalità e dal comune interesse per la massima qualità del servizio reso.

Visita il Sito Web
Tutti i Post

Commenti

commenti