Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Controllo del Dolore e Sedazione

La “paura del dentista” è uno dei motivi più frequenti che tiene lontano i pazienti, sia adulti che bambini, dalla temuta poltrona. Il problema è che più si attende per curare i piccoli problemi della bocca, più si rischia di dover eseguire operazioni complesse, fastidiose e costose.

Per questo motivo in Clinica Sorriso del Bambino vengono utilizzati diversi sistemi per la riduzione dell’ansia e del dolore.

Il primo e più importante accorgimento, soprattutto nel caso dei bambini, è quello diambiente_tranquillizzante creare un’atmosfera serena e rilassata, in un ambiente dove la soppressione dei rumori, degli odori sgradevoli e della sensazione di frettolosità contribuiscono a placare l’eventuale ansia.
Raramente un bambino durante la prima seduta viene sottoposto a cure, invece viene fatto giocare con gli strumenti, gli si fa vedere la sua bocca con sistemi di ingrandimento e lo si coinvolge nella caccia alla carie. Già dalla seconda seduta è spesso possibile iniziare a fare qualcosa, sempre però senza tradire la sua fiducia e quindi non facendogli provare dolore.
E’ un divertimento vedere i piccoli pazienti distesi rilassati con gli occhiali da sole e la cuffietta per ascoltare le favole, sorridere ad accettare di buon grado le cure dei nostri specialisti in terapia infantile.

bambini-con-mascherineadulto-mascherina_okQuando l’ansia è indomabile o le esperienze passate condizionano negativamente il bambino, l’approccio più efficace diventa la sedazione cosciente con il protossido d’azoto, un gas innocuo, conosciuto ed applicato in tutto il mondo dai dentisti ormai da cinquant’anni. La sensazione che si prova è quella di un relax e di una serenità tali che i bambini che sono stati sottoposti all’utilizzo del protossido durante le cure dentali, ci raccontano di aver sognato i loro personaggi preferiti, di non aver sofferto e quindi ricorderanno positivamente l’esperienza. Alla sospensione del gas, nel giro di pochi minuti tutto torna normale e il bambino ricorda solo la sensazione piacevole.

Questo approccio è gradito anche dagli adulti che soffrono di ansia o paura insopprimibili o che devono essere sottoposti ad interventi prolungati o in ampie aree della bocca, per cui necessiterebbero di molte iniezioni di anestetico locale.

Nel caso di pazienti che non accettano nemmeno la mascherina del protossido oppure che necessitano di anestesia molto profonda con controllo del sanguinamento, per esempio in caso di interventi di implantologia o di chirurgia ossea importante, il nostro anestesista può indurre una sedazione profonda con farmaci ipnotici barbiturici endovenosi, con il risultato di una assoluta assenza di sensazioni dolorose e una amnesia retrograda, cioè la mancanza del ricordo dell’esperienza vissuta. Ovviamente la sala operatoria è dotata di tutti i sistemi di sicurezza, dall’ossigeno a tutti i farmaci d’emergenza, all’elettrocardiografo multiparametro, al pulsiossimetro fino al defibrillatore semiautomatico.
Anche l’esperienza chirurgica in Clinica Sorriso può essere vissuta senza ansia e senza dolore, in assoluta sicurezza.

Sia per i bambini che per gli adulti che hanno paura degli aghi, sarà possibile utilizzareanestesia_computerizzata l’anestesia computerizzata, un sistema che riduce la sensazione di dolore e pertanto meglio accettata rispetto ai sistemi tradizionali.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.