Sindrome delle apnee ostruttive del sonno

Buona parte della popolazione dichiara di soffrire disturbi del sonno: insonnie, russamento, apnee notturne.

Ma quando sono solo fastidiose abitudini e quando invece si tratta di vere patologie che possono portare a conseguenze anche gravi per la salute?

Spesso chi soffre di queste patologie trascura alcuni sintomi o non ne riconosce la gravità.

Prova a rispondere con SI o NO a queste semplici domande per capire se sei un soggetto a rischio:

  • Russi molto?
  • Durante la giornata spesso ti senti stanco e assonnato?
  • Sei in sovrappeso?
  • Hai più di 50 anni?
  • Soffri di pressione alta?
  • Qualcuno ha mai notato arresti del tuo respiro (apnee) finché dormi?

Se hai risposto Sì a più di 3 domande non sottovalutare questi segnali e parlane con un medico per verificare il tuo livello di rischio.

Clinica Sorriso aderisce alla campagna Andi (Associazione Dentisti Italiani) e invita i pazienti a rischio a sottoporsi ad un primo esame di screening e ricevere informazioni sulla Sindrome delle apnee notturne.

Segui la nostra pagina e il nostro sito, tra qualche giorno pubblicheremo un approfondimento relativo a questo tema: i nostri medici specialisti vi daranno indicazioni e consigli che vi aiuteranno a migliorare il vostro riposo notturno e la vostra salute.

Russi? Hai un sonno irrequieto? Ti svegli stanco?

I disturbi del sonno colpiscono gran parte della popolazione ed è importante distinguere i disturbi fastidiosi, ma innocui – come il semplice russamento – da quelli realmente pericolosi.

Oggi 16 marzo è la Giornata mondiale del Sonno e vogliamo portare alla luce una patologia molto diffusa, ma difficilmente riconoscibile da chi ne soffre: la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

È una vera e propria malattia che provoca degli arresti della respirazione durante  la notte e non va sottovalutata perché, oltre a disturbare continuamente il riposo, a lungo andare provoca affaticamento del cuore e aumenta il rischio di ictus e infarto.

L’odontoiatra può aiutarvi nel riconoscere i sintomi, verificare presenza e frequenza delle apnee e infine proporvi una soluzione per contrastare questo problema.

Per monitorare le apnee è sufficiente sottoporsi ad una polisonnografia: un test diagnostico che durante il sonno monitora e rileva alcuni paramentri vitali; il medico riuscirà così a valutare la situazione generale e indicare la corretta terapia.

In passato questo tipo di esame si svolgeva esclusivamente durante una degenza ospedaliera; oggi attraverso i nuovi rilevatori è possibile sottoporsi a questo tipo di test anche comodamente a casa. Quello che forse non tutti sanno è che anche Clinica Sorriso è dotata di un moderno polisonnigrafo che, associato ad una visita con lo specialista, aiuterà a diagnosticare la Sindrome delle apnee ostruttive e a trovarne una soluzione che migliorerà non solo il vostro sonno, ma anche il vostro stato di salute generale.

Per maggiori informazioni fissate un controllo con il nostro reparto di Ortodonzia.

Clinica Sorriso del Bambino

Il Centro Medico Odontoiatrico Clinica Sorriso a Padova è una struttura polispecialistica nata in origine per trattare tutti i problemi della bocca e dei denti in ogni età, dal bambino all’anziano, radunando sotto lo stesso tetto specialisti di formazioni diverse, caratterizzati da grande professionalità e dal comune interesse per la massima qualità del servizio reso.

Visita il Sito Web
Tutti i Post

Commenti

commenti