dentidalatte clinica sorriso del bambinoI Denti da Latte

Forse non tutti sanno che…
La formazione dei denti avviene già nel feto, intorno al terzo mese di gravidanza.
Nonostante esista uno schema della tempistica di uscita e di caduta dei denti da latte, questo è molto indicativo visto che ogni bimbo è diverso ed ognuno ha i suoi tempi.

Le mamme quindi non devono preoccuparsi per la comparsa dei primi denti dei propri piccoli, anche quando sembrano tardare rispetto ai coetanei, sia nel caso di tratti di denti da latte che dei permanenti.

Di solito i primi dentini compaiono a 6-10 mesi, ma il lasso di tempo può variare anche dai 4 ai 17 mesi.
Anche il completamento della dentizione da latte, formata da 8 incisivi, 4 canini e 8 molari, può avvenire in periodi variabili, di solito tra i 24 e i 30 mesi.

Intorno ai 6 anni di età i denti da latte cominciano ad essere sostituiti da quella permanenti. I primi a cadere sono gli incisivi superiori, poi i canini e in fine i molari.
Contemporaneamente alla caduta degli incisivi, compaiono i primi molari permanenti.

Clinica Sorriso del Bambino

Il Centro Medico Odontoiatrico Clinica Sorriso a Padova è una struttura polispecialistica nata in origine per trattare tutti i problemi della bocca e dei denti in ogni età, dal bambino all’anziano, radunando sotto lo stesso tetto specialisti di formazioni diverse, caratterizzati da grande professionalità e dal comune interesse per la massima qualità del servizio reso.

Visita il Sito Web
Tutti i Post

Commenti

commenti