Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il Grillo Parlante e lo Strano Alfabeto degli Animali

Filastrocche e attività ludiche per lo sviluppo del linguaggio

Il simpatico grillo Maio accompagna i bambini alla scoperta dei diciannove fonemi consonantici della lingua italiana e li aiuta a sperimentare le proprie capacità articolatorie saltellando a suon di rime fra allegre e accattivanti filastrocche.

Ognuna di esse, caratterizzata da una struttura che permette una facile memorizzazione, ha come protagonista un animale che presenta difficoltà di articolazione simili a quelle che si possono manifestare nello sviluppo fonetico-fonologico che influenza l’apprendimento della letto-scrittura.

Il volume, dopo un’introduzione alle finalità ludifo-eucative, offre a insegnanti, educatori e genitori la possibilità di lavorare al miglioramento della pronuncia attraversi giochi e attività correlate (allenamento prassico-articolatorio e percettivo visivo-uditivo), supportando il bambino nello sviluppo del linguaggio.

Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali, destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria, può anche essere usato per momento di puro divertimento, sia per chi legge sia per chi ascolta, grazie al suo ritmo incalzante e alle spiritose e pertinenti illustrazioni.

Contenuti:

  • Cenni di fonetica e fonologia
  • Proposte di attività ludico-ricreative
  • Allenamento pratico, stimolazione visiva e articolatoria
  • Allenamento uditivo-percettivo
  • Proposta di drammatizzazione
  • Filastrocche
il-grillo-parlante-anna-bosco

Scritto da: Anna Bosco

Illustrazioni di: Andreina Parpajola

Distribuito da: iMateriali Erickson

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.