In futuro potremmo vedere ricrescere i nostri denti invece di ricorrere a impianti o operazioni odontoiatriche? Sogno o realtà?

Potrebbe trovarsi nelle fauci degli squali il segreto per ottenere una dentatura che si rigenera per tutta la vita. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Sheffield, nel Regno Unito, ha individuato il meccanismo che permette agli squali una continua rigenerazione dei denti che permette di rimpiazzare un pò per volta quelli persi.
Secondo questo studio è tutto merito della lamina dentaria, costituita da cellule epiteliali, possedute anche dall’uomo, al quale però consente solo un cambio di denti ovvero da quelli da latte ai permanenti.

bruce-squale-clinica-sorrisoDiversamente da noi gli squali possono avere contemporaneamente fino a 3.000 denti sviluppati su più file e ne perdono almeno 30.000 nel corso della vita, ma quelli persi ricrescono nel giro di qualche mese.
Analizzando gli embrioni di una specie di squalo detta Gattuccio, il team guidato da Gareth Fraser ha individuato i geni responsabili della rigenerazione permanente e della formazione della lamina dentaria di questi squali ed è arrivato alla conclusione che la rigenerazione dentale sarà possibile anche negli umani!

Quando, ancora non è dato saperlo.
Voi ci credete?

Clinica Sorriso del Bambino

Il Centro Medico Odontoiatrico Clinica Sorriso a Padova è una struttura polispecialistica nata in origine per trattare tutti i problemi della bocca e dei denti in ogni età, dal bambino all’anziano, radunando sotto lo stesso tetto specialisti di formazioni diverse, caratterizzati da grande professionalità e dal comune interesse per la massima qualità del servizio reso.

Visita il Sito Web
Tutti i Post

Commenti

commenti