Alimenti buoni e cibi dannosi per il nostro sorriso
Esiste uno stretto legame tra l’alimentazione e la salute dei nostri denti. Mangiare scorrettamente può creare problemi ai nostri denti e alle nostre gengive. In questo articolo vogliamo presentarvi alcuni alimenti che minacciano e altri che rafforzano il nostro sorriso.
Alimenti potenzialmente “dannosi” per il nostro sorriso:
- The e caffè possono ingiallire lo smalto dei nostri denti perché contengono tannini, sostanze chimiche presenti negli estratti vegetali.
- Gli agrumi, oltre a farci bene per la loro vitamina C, sono molto acidi e possono consumare lo smalto dei nostri denti.
- Dolci, come le caramelle, che contengono molti zuccheri. Quelle gommose in particolare, aderendo ai denti, facilitano l’insorgere di carie.
- Il vino diminuisce la produzione di saliva, che è utile per combattere gli acidi della nostra bocca.
- Alimenti sott’aceto e la birra danneggiano lo smalto, se consumati eccessivamente.
- Bibite gasate ed energy drink, a cause della loro eccessiva composizione di zucchero, hanno azione corrosiva.
- Succhi di frutta, se bevuti troppo di frequente, aiutano a formare le carie, sempre a causa della loro componente zuccherina.
Alimenti che “aiutano” il sorriso:
- I frutti di bosco contengono sostanze antibatteriche che riducono dell’80% i depositi di placca.
- Le fragole con il loro acido malico sono uno sbiancante naturale.
- I latticini e formaggi irrobustiscono lo smalto e la superficie dei nostri denti grazie alla caseina.
- The verde (ovviamente senza zucchero), ravanelli, pomodori, crescione e ciliegie contengono fluoro, rinforzano lo smalto dei denti e si prendono cura delle nostre gengive.
- Carote e mele favoriscono la corretta masticazione.
- Bieta e spinaci stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.
- Gomme da masticare senza zucchero, consumate dopo i pasti, aiutano la produzione di saliva e mantengono puliti i denti.

Il Centro Medico Odontoiatrico Clinica Sorriso a Padova è una struttura polispecialistica nata in origine per trattare tutti i problemi della bocca e dei denti in ogni età, dal bambino all’anziano, radunando sotto lo stesso tetto specialisti di formazioni diverse, caratterizzati da grande professionalità e dal comune interesse per la massima qualità del servizio reso.