Chiudi la Bocca!
Manuale di giochi e attività per respirare correttamente
Se respirare è facile, respirare bene, per alcuni bambini, può essere invece molto difficile.
“Chiudi la bocca!” nasce con la convinzione che un buon respiro non solo permette di migliorare la salute in generale, ma getta le basi per uno sviluppo armonioso della bocca, della postura e del linguaggio del bambino.
Attraverso racconti, giochi e attività, questo libro conduce il bambino alla scoperta del proprio respiro, portandolo verso una corretta respirazione nasale. Allo stesso tempo lascia ampio spazio al divertimento e alla creatività.
Ideato da due logopediste specializzate nella terapia miofunzionale, “Chiudi la bocca!” si compone di una parte teorica e una pratica.
Nella prima vengono spiegate cause e conseguenze della respirazione orale, con particolare attenzione alle diverse pratiche di igiene nasale.
La parte pratica, invece, si compone di tre sezioni:
Sezione 1 “Percezione respiratoria”, la quale è composta da racconti e attività volte a far percepire al bambino il proprio respiro.
Sezione 2 “Respiro in movimento”, la quale è costituita da un gioco finalizzato a far mantenere una corretta respirazione durante l’esecuzione di alcune posizioni ispirate al mondo dello yoga.
Sezione 3 “Inspirazione e soffio nasale”, la quale è costituita da divertenti giochi finalizzati al rafforzamento delle fasi di inspirazione ed espirazione esclusivamente nasali.
Il testo vuole quindi essere un utile strumento per genitori, insegnanti ed educatori finalizzato a prevenire o correggere alterazioni respiratorie in bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.