Come affrontare la paura del dentista:

Ambiente tranquillizzante, anestesia computerizzata e sedazione con protossido

La “paura del dentista” è uno dei motivi che più frequentemente tiene lontano i pazienti, sia adulti che bambini, dalla temuta poltrona. Il problema è che più si attende per curare i piccoli problemi della bocca, più si rischia di dover eseguire operazioni complesse, fastidiose e costose.

In Clinica Sorriso del Bambino vengono utilizzati diversi sistemi per la riduzione dell’ansia e del dolore:

  • Ambiente tranquillizzante
    Il primo e più importante accorgimento, soprattutto nel caso dei bambini, è quello di creare un’atmosfera serena e rilassata, in un ambiente dove la soppressione dei rumori, degli odori sgradevoli e della sensazione di frettolosità contribuiscono a placare l’eventuale ansia. Raramente un bambino durante la prima seduta viene sottoposto a cure, invece viene fatto giocare con gli strumenti, gli si fa vedere la sua bocca con sistemi di ingrandimento e lo si coinvolge nella caccia alla carie.
    Già dalla seconda seduta è spesso possibile iniziare a fare qualcosa, sempre però senza tradire la sua fiducia e quindi non facendogli provare dolore. È un divertimento vedere i piccoli pazienti distesi rilassati con gli occhiali da sole e la cuffietta per ascoltare le favole, sorridere ad accettare di buon grado le cure dei nostri specialisti in terapia infantile.
  • Anestesia computerizzata
    Sia per i bambini che per gli adulti che hanno paura degli aghi, è possibile utilizzare l’anestesia computerizzata, un sistema che annulla la sensazione di puntura dell’ago e pertanto meglio accettata rispetto ai sistemi tradizionali.
  • Sedazione cosciente con Protossido d’azoto (Analgesia Sedativa)
    Quando l’ansia è indomabile o le esperienze passate condizionano negativamente il bambino, l’approccio più efficace diventa la sedazione cosciente con il protossido d’azoto, un gas innocuo, conosciuto ed applicato in tutto il mondo dai dentisti ormai da cinquant’anni. La sensazione che si prova è quella di relax e serenità tali che i bambini che sono stati sottoposti all’utilizzo del protossido durante le cure dentali, ci raccontano di aver sognato i loro personaggi preferiti, di non aver sofferto e quindi ricorderanno positivamente l’esperienza. Alla sospensione del gas, nel giro di pochi minuti tutto torna normale e il bambino ricorda solo la sensazione piacevole. Questo approccio è gradito anche dagli adulti che soffrono di ansia o paura insopprimibili o che devono essere sottoposti ad interventi prolungati o in ampie aree della bocca, per cui necessiterebbero di molte iniezioni di anestetico locale.