I denti del giudizio, detti più correttamente terzi molari, compaiono in bocca intorno ai 18 anni di età, ma raramente trovano posto nell’arcata dentale STOP. Solitamente infatti non trovano spazio nella bocca, causando dolori e gonfiori gengivali, arrivando anche a spostare gli altri denti
In alcuni casi addirittura non spuntano causando però gli stessi sintomi fino all’erosione dell’osso o delle radici dentali causando problemi alla lunga più gravi dei primi.
Clinica Sorriso, grazie alle radiografie panoramiche e laterali e alla TAC tridimensionale, attraverso sofisticati programmi di calcolo della crescita, è in grado di prevedere se la bocca ha lo spazio sufficiente per accogliere i denti del giudizio.
In caso contrario, consigliamo di far estrarre i “germi” dei denti del giudizio entro i 14/15 anni di età essendo ancora privi di radice e facilitando così l’intervento di rimozione, eseguito tramite una semplice incisione che fa sgusciare via agevolmente il dente, evitando così al ragazzo operazioni future più dolorose e impegnative.

Il Centro Medico Odontoiatrico Clinica Sorriso a Padova è una struttura polispecialistica nata in origine per trattare tutti i problemi della bocca e dei denti in ogni età, dal bambino all’anziano, radunando sotto lo stesso tetto specialisti di formazioni diverse, caratterizzati da grande professionalità e dal comune interesse per la massima qualità del servizio reso.