bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Frenulectomia: taglio del frenulo linguale nel neonato

22 Maggio 2024

Il frenulo linguale corto rappresenta un ostacolo poco noto ma molto frequente all’allattamento. Il frenulo corto infatti limita la possibilità di movimento della lingua e impedisce al bimbo allattato al seno di attaccarsi correttamente e alimentarsi a sufficienza, provocando dolore e ragadi alla mamma. Un problema diffuso, che può essere risolto con un semplice intervento di frenulectomia.

Taglio del frenulo Padova: che cos’è la frenulectomia?

Il taglio del frenulo linguale, o frenulectomia, consiste nella recisione del frenulo del neonato, eseguita da personale specializzato con un paio di forbici sterili.
In Clinica Sorriso del Bambino, a Padova, eseguiamo l’intervento velocemente e senza bisogno di sedazione. Nel neonato, infatti, il frenulo ha pochissime terminazioni nervose: il taglio non provoca alcun dolore, e produce un immediato sollievo nel bambino e nella mamma che potrà tornare ad allattare serenamente e con maggior efficacia.

Frenulectomia linguale: come riconoscere il frenulo linguale corto?

Il frenulo linguale è una sottile membrana che fissa la lingua alla base della bocca. Alcuni bambini presentano il frenulo linguale molto teso e corto. Questa caratteristica li limita nella mobilità della lingua, una condizione conosciuta anche col nome di anchiloglossia. Più frequente nei maschi, l’anchiloglossia talvolta può influenzare anche la forma del palato. Come capire se il bambino ha il frenulo corto?

  • si innervosisce e piange perché non riesce ad attaccarsi al seno
  • non si attacca in profondità e assume poco latte
  • interrompe la poppata perché stremato dalla fatica
  • emette un rumore simile a un click durante la poppata
  • cerca spesso il seno e cresce poco
  • la mamma prova dolore perché il bimbo stringe con le gengive
  • va frequentemente soggetta a ragadi del capezzolo e mastiti

Taglio del frenulo linguale a Padova: in cosa consiste la frenulectomia?

La frenulectomia migliora istantaneamente il disagio del bambino, che potrà alimentarsi con efficacia per una crescita sana e continua. Inoltre la mamma potrà proseguire l’allattamento senza dolore. Dopo la diagnosi, la recisione avviene in modo semplice e rapido.

L’intervento è totalmente indolore e richiede complessivamente un paio di minuti: dopo aver sollevato la lingua è sufficiente eseguire il taglio del frenulo con un paio di apposite forbici sterili. L’allattamento può riprendere da subito e sarà utile per far cicatrizzare la ferita nel più breve tempo possibile.

Frenulectomia Padova: richiedi una consulenza per il taglio del frenulo linguale del tuo bambino. Contattaci!

https://www.clinicasorrisodelbambino.it/wp-content/uploads/2024/03/logo-bianco-orizzontale-e1711021353267.png

© Tutti i diritti sono riservati
Studio Associato Maraggia Calabrese Bobbo  |  P.IVA e C.F. 04312660287

Powered by WPG

bt_bb_section_top_section_coverage_image