Nel web spopolano divertenti video in cui simpatici animali imitano i loro padroni nel tentativo di lavarsi i denti. Ma al di là di queste rare eccezioni, in natura gli animali non sembrano realmente curarsi della loro igiene orale. A fronte di questa carenza di pulizia tendono ad avere comunque una buona dentatura.
Questo avviene anche per gli uomini che vivono nei paesi meno sviluppati dove, nonostante l’igiene spesso e volentieri venga tralasciata, i problemi dentali sono spesso inferiori rispetto ai nostri. La ragione di questa differenza sta nella dieta molto più equilibrata e naturale, basti pensare che nei paesi meno sviluppati il consumo di dolci e alimenti raffinati è estremamente basso.
In natura molti animali hanno trovato metodi alternativi per la cura dei propri denti, basti vedere il coccodrillo che ha instaurato una simbiosi con un uccello chiamato Pluvianus Aegyptius (noto come uccello dentista), che di tanto in tanto entra nelle fauci del rettile per nutrirsi dei residui di cibo incastrati tra i suoi denti proteggendo così la sua dentatura da batteri e parassiti del cibo.
La stessa tipologia di simbiosi la possiamo trovare anche nei fondali marini dove pesci di grosse dimensioni si lasciano ripulire la bocca da crostacei o gruppi di piccoli pesci. Un altro esempio è il pesce pulitore che rimuove i parassiti e tessuti morti della pelle dai pesci di grandi dimensioni.
La scimmia invece, primate molto simile a noi, utilizza ramoscelli e fili d’erba per ripulire i propri denti.
Infine la natura ha messo a disposizione di ogni animale la dentatura più idonea al suo ruolo all’interno della catena alimentare: ad esempio il leone ha grossi canini molto distanti tra di loro, in modo tale che i residui di cibo non si incastrino.
Ogni animale perciò a modo suo, direttamente o indirettamente, tratta la sua igiene orale per avere sempre una dentatura perfetta.
E tu? Esegui correttamente e periodicamente la tua igiene orale?

Il Centro Medico Odontoiatrico Clinica Sorriso a Padova è una struttura polispecialistica nata in origine per trattare tutti i problemi della bocca e dei denti in ogni età, dal bambino all’anziano, radunando sotto lo stesso tetto specialisti di formazioni diverse, caratterizzati da grande professionalità e dal comune interesse per la massima qualità del servizio reso.