Igiene Orale e Prevenzione
In tutti i campi della medicina la prevenzione è considerata la miglior modalità di cura delle malattie e di gran lunga la più economica e meno invasiva.
Le procedure di igiene orale assicurate da igieniste esperte, laureate e specializzate in questa branca, impediscono l’insorgere di malattie gengivali e ossee che portano alla perdita di elementi dentali. Nel caso queste patologie siano già iniziate, le sedute di igiene permettono di recuperare quasi totalmente il benessere di una dentatura sana, in una bocca pulita esente da infezioni e “piorrea”.
I casi di malattia parodontale importante vanno trattati sotto copertura antibiotica, con anestesia locale di tutto il cavo orale – a volte supportata da utilizzo di gas tranquillizzante – in un ciclo di sedute che riportano la dentatura e le gengive ad uno livello di salute ed igiene mantenibili.
L’esecuzione di una seduta di igiene orale può erroneamente sembrare semplice ed alla portata di tutti. L’esperienza di un ciclo di trattamenti di igiene profonda eseguita presso la nostra struttura, confrontato con analoghe prestazioni realizzate da professionisti meno competenti ed esperti, vi convincerà della necessità e dell’importanza dell’accuratezza e della manualità in questo settore, che non deve essere considerato accessibile a personale non qualificato, come assistenti alla poltrona, o laureati in odontoiatria senza specifico training in igiene orale.
Nel reparto di Igiene Orale e Prevenzione di Clinica Medico Odontoiatrica Sorriso del Bambino, la prevenzione della malattia gengivale e della carie comincia dalla prima infanzia: già a tre anni i bambini iniziano a prendere confidenza con operatori specificamente preparati a trattarli, anche con approccio psicologico comportamentale.
L’obiettivo è ottenere un atteggiamento di fiducia e rilassamento che permetterà di curare le carie iniziali, anche dei denti da latte, e motivare il bambino a considerare l’igiene e la cura dei propri denti come una sana abitudine che non perderà per il resto della vita.