Igiene

Al giorno d’oggi quando si va dal dentista si pensa sempre più spesso alla sicurezza relativa alla sterilità degli strumenti, alla pulizia degli ambienti, all’utilizzo di materiali monouso che vengono impiegati esclusivamente per noi, ma quasi nessuno pensa alla qualità dell’aria che respiriamo e dell’acqua che ci viene spruzzata o aspirata dalla bocca.

strumenti igiene clinica sorriso del bambinoSpesso invece il controllo di questi parametri vitali è lasciato al caso: l’aria viene aspirata da luoghi non controllati (garages, cantine, depositi di materiali di scarto) e l’acqua permane in contenitori con possibilità di sviluppo di colonie batteriche. Il sistema di aspirazione poi è spesso una fonte inesauribile di colonie microbiche pericolose. Il sistema di filtrazione e ricambio aria (quando esiste..) può ospitare muffe, fughi e batteri pericolosi per la salute come la temibile Legionella.

In Clinica Sorriso questi rischi non esistono: grazie a ingenti investimenti abbiamo da tempo realizzato un sistema di controllo macchine di assoluta sicurezza. L’aria viene filtrata, depurata e disinfettata; nelle sale operatorie un moderno sistema di ionizzazione e superfiltrazione abbatte il 99% dei virus e batteri aerei; il sistema di aspirazione dell’acqua è stagno e grazie a filtri e potenti pompe trattiene la totalità dei microrganismi impedendone la risalita verso il cavo orale.

La qualità dell’acqua è controllata e filtri a osmosi inversa e ultravioletti abbattono tutti i microbi presenti nelle condutture e rimuovono tutto il particolato presente nell’acqua, dal calcare ai veleni presenti nell’acqua “potabile” come l’arsenico, il mercurio, il piombo, il cadmio e il cloro.

Quando siete in Clinica Sorriso oltre a non preoccuparvi per la salute dei vostri denti non dovete preoccuparvi nemmeno della vostra salute generale!