Il Grillo Parlante e lo Strano Alfabeto degli Animali
Filastrocche e attività ludiche per lo sviluppo del linguaggio
Il simpatico grillo Maio accompagna i bambini alla scoperta dei diciannove fonemi consonantici della lingua italiana e li aiuta a sperimentare le proprie capacità articolatorie saltellando a suon di rime fra allegre e accattivanti filastrocche.
Ognuna di esse, caratterizzata da una struttura che permette una facile memorizzazione, ha come protagonista un animale che presenta difficoltà di articolazione simili a quelle che si possono manifestare nello sviluppo fonetico-fonologico che influenza l’apprendimento della letto-scrittura.
Il volume, dopo un’introduzione alle finalità ludifo-eucative, offre a insegnanti, educatori e genitori la possibilità di lavorare al miglioramento della pronuncia attraversi giochi e attività correlate (allenamento prassico-articolatorio e percettivo visivo-uditivo), supportando il bambino nello sviluppo del linguaggio.
Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali, destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria, può anche essere usato per momento di puro divertimento, sia per chi legge sia per chi ascolta, grazie al suo ritmo incalzante e alle spiritose e pertinenti illustrazioni.
Contenuti:
- Cenni di fonetica e fonologia
- Proposte di attività ludico-ricreative
- Allenamento pratico, stimolazione visiva e articolatoria
- Allenamento uditivo-percettivo
- Proposta di drammatizzazione
- Filastrocche