Il Morso Aperto

Il morso aperto è una condizione di non combaciamento dei denti anteriori che si manifesta con una fessura da qualche millimetro fino anche a più di un centimetro.

Questa importante malocclusione è dovuta praticamente sempre ad un problema disfunzionale della deglutizione oppure al succhiamento prolungato e compulsivo del dito o del succhiotto.

Se non vengono intercettate le cause ma si cerca solo chiudere la fessura con elastici o con apparecchi fissi, inesorabilmente questa si riaprirà, vanificando tutti gli sforzi dei dentisti e dei bambini.

Per ottenere la normalizzazione dell’occlusione è indispensabile pertanto intervenire precocemente (4-6 anni) sulle cause e non sull’effetto, con rieducazione muscolare, dissuasori del vizio del succhiamento, apparecchi funzionali in silicone per correggere la deglutizione

morso-aperto-csdb-pre
morso-aperto-csdb-post

Grande morso aperto a 8 anni, trattato con terapia intercettiva e rieducazione della deglutizione + successivo apparecchio fisso. Risultato a 13 anni.

morso-aperto-caso-due-pre-csdb
morso-aperto-caso-due-post-csdb

Grande morso aperto a 7 anni, trattato con terapia intercettiva e rieducazione della deglutizione + successivo apparecchio fisso. Risultato a 13 anni.