bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Il Morso Crociato

15 Luglio 20190

Il Morso Crociato

Il morso crociato o cross-bite è una delle condizioni cliniche che richiede correzione urgente (entro gli 8 anni e, se il bimbo è collaborante, anche prima dei 6 anni).

Infatti l’incastro scorretto della dentatura induce uno spostamento della mandibola inferiore condizionandone quindi la crescita, che sarà anch’essa deviata/storta.

Il rapporto tra le arcate diventerà non più correggibile dopo la pubertà se non mediante tecniche chirurgiche.

Il cross-bite in età infantile può essere corretto rapidamente e definitivamente con un apparecchio fisso chiamato disgiuntore o espansore palatale in 1 solo mese di terapia attiva, ottenendo un allargamento indolore ma stabile del palato che, oltre a correggere la deviazione ossea, aumenta lo spazio disponibile per i denti che devono ancora scendere.

Se invece si tarda a correggere questa importante malocclusione, sarà molto difficile ottenere dei risultati accettabili dopo la fine della crescita e il cambio della dentatura

Morso crociato bilaterale con palato ogivale. Trattato con espansione del palato e correzione della linea mediana.
Morso crociato monolaterale con spostamento laterale significativo della mandibola. Trattato con espansione del palato e correzione della linea mediana.

Per maggiori informazioni sul morso crociato contattaci al 049 690115! Clinica Sorriso del Bambino è specializzato in ortodonzia dei bambini.

Leave a Reply

https://www.clinicasorrisodelbambino.it/wp-content/uploads/2024/03/logo-bianco-orizzontale-e1711021353267.png

© Tutti i diritti sono riservati
Studio Associato Maraggia Calabrese Bobbo  |  P.IVA e C.F. 04312660287

Powered by WPG

bt_bb_section_top_section_coverage_image