Il Morso Crociato

Il morso crociato o cross-bite è una delle condizioni cliniche che richiede correzione urgente (entro gli 8 anni e, se il bimbo è collaborante, anche prima dei 6 anni).

Infatti l’incastro scorretto della dentatura induce uno spostamento della mandibola inferiore condizionandone quindi la crescita, che sarà anch’essa deviata/storta.

Il rapporto tra le arcate diventerà non più correggibile dopo la pubertà se non mediante tecniche chirurgiche.

Il cross-bite in età infantile può essere corretto rapidamente e definitivamente con un apparecchio fisso chiamato disgiuntore o espansore palatale in 1 solo mese di terapia attiva, ottenendo un allargamento indolore ma stabile del palato che, oltre a correggere la deviazione ossea, aumenta lo spazio disponibile per i denti che devono ancora scendere.

Se invece si tarda a correggere questa importante malocclusione, sarà molto difficile ottenere dei risultati accettabili dopo la fine della crescita e il cambio della dentatura

morso-crociato-csdb-pre-01
morso-crociato-csdb-post-01
Morso crociato bilaterale con palato ogivale. Trattato con espansione del palato e correzione della linea mediana.
morso-crociato-csdb-pre-02
morso-crociato-csdb-post-02
Morso crociato monolaterale con spostamento laterale significativo della mandibola. Trattato con espansione del palato e correzione della linea mediana.