Prevenire le carie, anche a Natale!

Quanti di voi quest’anno si sono ripromessi di sfuggire a dolci e cene durante le festività natalizie?

Possiamo scommettere che pochi di quelli che leggeranno quest’articolo riusciranno nell’impresa. Durante il Natale infatti è difficile sottrarsi agli immancabili panettoni, torroni e cenoni che rendono ancora più speciale questo periodo dell’anno.

sorriso natale



Noi di Clinica Sorriso siamo qui per ricordarvi che anche se le festività sono vicine, la cura per la nostra igiene orale non deve andare mai in vacanza, per questo motivo vogliamo lasciarvi qualche piccolo consiglio:

  • 

Non mangiare continuamente durante il giorno e concentrare i dolci vicino ai pasti
  • Mangiare dolci con moderazione e fare attenzione a come sono composti. Torroni, pandori e mandorlati hanno differenti consistenze, dalle più dure che possono scheggiare i denti, a quelle più morbide che possono appiccicarsi e diventare più ostiche alla rimozione
  • Cocktail sì (senza abusarne!), masticare i cubetti di ghiaccio no perché possono sollecitare denti e gengive
  • Strano ma vero.. non correre a lavarsi i denti. Infatti spazzolarli subito dopo aver mangiato cibi acidi ne accelera l’effetto corrosivo. Aspettare mezzora e dedicare almeno due minuti allo strofinamento con spazzolino (clicca qui e scopri come lavarti i denti) e poi passare il filo interdentale.

Ricordate che i denti vi serviranno anche dopo Natale e Capodanno, quindi prendetevene cura. Vi aspettiamo dopo queste vacanze per iniziare un nuovo anno insieme.

Buone feste!