SERVIZI

Sorrisi sani fin da piccoli: ortodonzia, pediatria, crescita e postura

Siamo qui per aiutare i vostri piccoli a mantenere un sorriso sano e felice fin da piccoli. Qui puoi trovare le informazioni riguardanti l’ortodonzia, la pediatria, la crescita e la postura strettamente collegate alla salute dentale dei vostri bambini.

Siamo specializzati nel fornire cure di alta qualità nell’ortodonzia, nella pediatria, nella crescita e nella postura dei bambini presso la Clinica Sorriso del Bambino. Comprendiamo l’importanza di prendersi cura della salute dentale e del benessere generale dei vostri bambini sin dalla più tenera età. La nostra clinica offre un approccio completo e integrato per garantire che i vostri bambini crescano con un sorriso sano, una postura corretta e una crescita armoniosa.

Ortodonzia preventiva e correttiva

Utilizzando le più moderne tecniche e apparecchiature, correggiamo gli eventuali problemi ortodontici dei bambini, come malocclusioni, sovrapposizioni dentali, e discrepanze scheletriche, al fine di ottenere un allineamento corretto dei denti e una corretta occlusione.

Pediatria e consulenza genetica

La salute orale e il benessere generale dei bambini sono strettamente collegati. I nostri pediatri dedicati monitorano attentamente la salute dei vostri bambini, fornendo consulenza genetica, valutazioni preventive e trattamenti per le malattie dentali e le patologie associate.

Valutazione della crescita e dello sviluppo

Seguiamo attentamente il processo di crescita dei bambini, monitorando lo sviluppo del sistema stomatognatico, la maturazione scheletrica e le variazioni dentarie. Questo ci consente di intervenire precocemente in caso di eventuali deviazioni dalla norma e di garantire una crescita armoniosa.

Terapia della postura

La postura corretta è essenziale per la salute complessiva dei bambini. La nostra clinica offre un programma completo di terapia posturale che mira a correggere eventuali squilibri posturali, a migliorare la coordinazione muscolare e a prevenire problemi futuri.

Odontoiatria pediatrica

Cura dentale specializzata per i bambini, comprese la pulizia dei denti, i trattamenti per le carie, la sigillatura dei solchi e la gestione dell'ansia dentale.

Terapia del linguaggio e della deglutizione

Interventi terapeutici per correggere disfunzioni del linguaggio e della deglutizione nei bambini.

Ortodonzia Pediatrica

In Clinica Sorriso del Bambino, nel reparto di Ortodonzia Pediatrica, coordinato dal Dott. Alberto Maraggia con la collaborazione del Dott. Marino Lessanutti, l’obiettivo non è solo quello di ottenere un regolare allineamento dentale per motivi estetici, ma soprattutto quello di raggiungere la crescita armoniosa del viso, associata a una corretta funzionalità masticatoria.

Il nostro reparto si impegna a prendersi cura della salute orale dei bambini, lavorando per correggere le malocclusioni dentali e favorire lo sviluppo equilibrato del volto. Attraverso un approccio personalizzato e basato sull’utilizzo di tecniche all’avanguardia, lavoriamo per migliorare la funzione masticatoria e promuovere una crescita armoniosa, contribuendo al benessere complessivo dei nostri piccoli pazienti.

Terapia Intercettiva (bambini fino ai 12 anni)

Con questa categoria si intende la fase di correzione dei mascellari che si può attuare solo durante la crescita, quindi prima dei dodici anni.


Questa soluzione viene indicata tutte le volte che, alla nostra osservazione, arrivano bambini che presentano alcuni o molti dei seguenti segni:

  1. Crescita anomala o asimmetrica del viso
  2. Abitudini funzionali scorrette (respirazione orale, deglutizione atipica, vizi)
  3. Malattie respiratorie o otiti frequenti e recidive
  4. Problemi posturali discendenti (scoliosi, piede piatto)
  5. Palato stretto
  6. Mandibola deviata (morso crociato)
  7. Morso aperto
  8. Retrusione mandibolare
  9. Prognatismo

LA TERAPIA ORTODONTICA FISSA (ragazzi dopo i 12 anni):

Viene così definita la fase di correzione dentale propriamente detta, affidata ad apparecchi fissi e attuabile solo dopo la fine della crescita del viso e del cambio dei denti, quindi non prima dei dodici anni. Presso la Clinica Sorriso del Bambino, proponiamo la terapia ortodontica fissa quando incontriamo ragazzi già a fine crescita o quando la malocclusione non è particolarmente evidente. Questo approccio, sebbene noto e diffuso, non va dato per scontato. È fondamentale effettuare una diagnosi accurata per evitare errori e recidive, nonché eseguire una correzione con apparecchi micromeccanici di grande precisione. Nella nostra clinica utilizziamo solo apparecchiature di ultima generazione, che offrono maggior comfort ed efficacia. Il nostro personale medico e paramedico è costantemente sottoposto a programmi di formazione e aggiornamento continuo. I risultati ottenuti vengono attentamente valutati per il miglioramento costante e condivisi in congressi e corsi per dentisti.

Nella nostra clinica vengono offerti i seguenti vantaggi:

  • Utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, più confortevoli ed efficaci
  • Personale medico e paramedico sottoposto a un programma di formazione e aggiornamento continuo
  • Valutazione attenta dei risultati per il continuo miglioramento
  • Partecipazione in congressi e corsi per dentisti per condividere le esperienze e conoscenze

Casi Trattati in Ortodonzia Pediatrica

Presso il nostro studio di ortodonzia pediatrica, abbiamo trattato con successo una vasta gamma di casi per bambini e adolescenti. La nostra equipe di specialisti esperti si impegna a fornire cure ortodontiche personalizzate e di alta qualità, con l’obiettivo di migliorare la salute orale e la qualità della vita dei nostri giovani pazienti.

Di seguito sono riportati alcuni esempi dei casi trattati che dimostrano l’efficacia dei nostri interventi ortodontici:

Caso 1

Un bambino di 8 anni con una malocclusione grave e denti anteriori sporgenti. Attraverso un trattamento ortodontico mirato, siamo riusciti a correggere la posizione dei denti, migliorando significativamente l’estetica del suo sorriso e ripristinando una corretta occlusione

Caso 2

Un adolescente di 14 anni con una grave discrepanza mascellare che causava problemi di masticazione e difficoltà nella chiusura della bocca. Utilizzando apparecchi ortodontici specifici e approcci ortopedici, siamo riusciti a correggere la posizione delle mascelle e dei denti, migliorando la funzionalità e l’armonia del suo sorriso.

Caso 3

Una bambina di 10 anni con una malocclusione di Classe II, caratterizzata da un’eccessiva proiezione degli incisivi superiori. Attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici funzionali, siamo riusciti a correggere la posizione dei denti, ottenendo una corretta occlusione e un sorriso più equilibrato.